• 7° CIVITA CINEMA
    3 LUGLIO - 13 AGOSTO 2023 | Bagnoregio e Civita (VT) | Ingresso Gratuito

MUSEO

INDIRIZZO:

Via Roma, 28 - 01022 - Bagnoregio (VT)

CONTATTI:

333 4756408 - 327 5450460

info@civitacinema.it  -  www.civitacinema.it

BIGLIETTI:

- 2 € Ingresso intero

- 1 € Ingresso ridotto con l'abbinamento al Ticket d'accesso a Civita di Bagnoregio

ORARI APERTURA PERIODO ESTIVO:

 Aprile - Maggio - Giugno - Luglio - Agosto - Settembre

Lunedì: ore 10.00 – 20.00 (orario continuato)
Martedì: Chiusura settimanale
Mercoledì: Chiusura settimanale
Giovedì: ore 10.00 – 20.00 (orario continuato)
Venerdì: ore 10.00 – 20.00 (orario continuato)
Sabato: ore 10.00 – 20.00 (orario continuato)
Domenica: ore 10.00 – 20.00 (orario continuato)

ORARI APERTURA PERIODO INVERNALE:

Ottobre - Novembre - Dicembre - Gennaio - Febbraio - Marzo

Lunedì: ore 10.00 – 18.00 (orario continuato)
Martedì: Chiusura settimanale
Mercoledì: Chiusura settimanale
Giovedì: ore 10.00 – 18.00 (orario continuato)
Venerdì: ore 10.00 – 18.00 (orario continuato)
Sabato: ore 10.00 – 18.00 (orario continuato)
Domenica: ore 10.00 – 18.00 (orario continuato)

PRESENTAZIONE:

Un progetto culturale ampio, di grande prospettiva, un luogo fisico che consegna alla comunità di Bagnoregio un simbolo culturale.  Civita Cinema è un Museo del Cinema interamente dedicato al territorio, alla sua Storia cinematografica spesso segreta, ma di grande rilevanza culturale e storica (da Totò, Fellini e Sordi fino al genio giapponese Hayao Miyazaki). Un luogo rivolto al passato, al presente e soprattutto al futuro. Il Museo è un importante riferimento per l'intero territorio dell'alto Lazio. Civita Cinema riunisce in un unico ambiente una grande varietà di percorsi, tutti mirati allo sviluppo di: cultura, bellezza, economia, ricerca e progetti di qualsiasi arte collegata al Cinema. Un Cantiere - Museo che dialoga con ogni realtà culturale, diventandone un riferimento umano e professionale ed anche un polo di energia e sviluppo. Il Museo produce un'importante attività didattica per tutti gli istituti scolastici di Bagnoregio (scuole elementari, medie e superiori), coinvolgendo gli studenti in un percorso alternativo e parallelo in grado di affiancare i docenti con un'attività culturale e insieme ricreativa. Inoltre il Museo produce una serie di eventi durante l'intero periodo dell'anno, come: incontri con gli autori, proiezioni, corsi specializzati, masterclass, presentazione di libri, visite guidate, incontri didattici con le Scuole.
Il Museo è pensato per offrire al visitatore una panoramica completa sul Cinema in generale, ma soprattutto sul Cinema di Bagnoregio e Civita. Le sale e gli spazi espositivi sono strutturate per dare particolare risalto, attraverso pannelli e schermi dedicati, alla storia cinematografica locale. Nelle sale sono raccontate le storie di tutti i film girati sul territorio comunale, valorizzando anche le pellicole girate negli ultimi anni a Civita di Bagnoregio, portando quindi in mostra tutti i prodotti audiovisivi di qualsiasi genere girati sul territorio comunale. Nel Museo sono ospitati oggetti di scena appartenuti ai set dei film stessi e si possono vedere tutte le singole scene cinematografiche girate nei luoghi di Bagnoregio e Civita.
Inoltre sono presenti interviste a tutti gli autori che hanno visitato (soprattutto grazie al Festival estivo) o lavorato sul territorio, il visitatore usufruisce così di una guida virtuale che accompagna la visione di tutti gli oggetti del Museo.
Il Museo ha una concezione estremamente moderna, basata su tecnologie visive raffinate ed emozionali. Monitor multimediali accolgono il visitatore in ogni sala, avvolgendolo con l'informazione visiva prima che contenutistica.
Il tuttoè accompagnato da una serie di pannelli didascalici multilingue che fanno da guida a tutto quello che viene mostrato, raccontandone storia, dettagli e curiosità. Ognuna delle sale espositive racconta una storia, spaziando dal passato al presente, fino al futuro.
Grande risalto nel Museo è data all'opera del regista, fumettista e animatore giapponese Hayao Miyazaki, che ha ispirato parte del suo meraviglioso lavoro proprio al borgo incantato di Civita di Bagnoregio.
Entrare nel Museo Civita Cinema, è come affrontare un percorso nel tempo, ci si può soffermare tra le suggestioni cinematografiche del passato, scoprendone tutti i dettagli, si può conoscere il cinema del presente, maturandone la consapevolezza, o fare un salto nel futuro, entrando in diretto contatto con tutti i progetti che sono realizzati dal Museo, si trova la magia dell'Oriente grazie al cinema di Miyazaki, si possono ammirare tantissimi oggetti appartenuti ai grandi film del passato, ma anche appartenenti ai film del presente. Si possono conoscere i percorsi culturali di tutti i film girati sul territorio, grazie all'ampio sistema di didascalie. Soprattutto si entra in luogo vivo, in grado di contenere ed offrire contemporaneamente un'esperienza temporale non predefinita, piena di suggestioni come solo la settima arte riesce ad esprimere.
Il Museo inoltre ospita in una sala apposita il proprio archivio filmico e del Festival. La Sala Archivio ospita un archivio digitale visibile e consultabile da tutti, composto da video e audio di tutti gli interventi degli ospiti del Festival estivo, da interviste inedite realizzate appositamente per la costituzione dell'archivio, da tutte le testimonianze dirette ed indirette che sono raccolte. Inoltre all'interno della sala sono ospitati volumi riguardanti il cinema del territorio, così come tutti i materiali audiovisivi espressi dal territorio. La sala ha la molteplice e contemporanea funzione di biblioteca, videoteca, archivio e consultazione.

Macro sezione: