Home » Festival » News » DAY 5 - Programma 23 Giugno (Ingresso gratuito) »

DAY 5 - Programma 23 Giugno (Ingresso gratuito)

23 Giugno 2018

Ospiti: Giuseppe Tornatore, Enrico Lucherini, Gabriele Mayer e le musiche di Morricone


​E' il giorno di Giuseppe Tornatore a Bagnoregio. Appuntamento alle 21,30 a piazzale Biondini dove l'importante autore cinematografico incontrerà il pubblico di Civita Cinema 2018.
Correvano gli anni Novanta quando Tornatore arriva a Civita per girare una scena del film 'L'uomo delle stelle' (1995). L'impatto con il luogo lo segna e decide di comprare una casa in questo angolo di mondo lontano da tutto. Da quel momento in poi ha trascorso sempre parte dei suoi periodi di scrittura di nuovi film proprio lì, sospeso in uno dei paesaggi più suggestivi al mondo. Tornatore è atteso per le 21,30 sul palco, ma arriverà un po' prima in paese per trascorrere qualche ora tra i vicoli e gli scorci suggestivi. Si tratterà dei uno dei momenti più densi e significativi dell'edizione 2018 del Festival, che ha regalato e fino a domenica continuerà a farlo grandissime emozioni al pubblico.
Alle 19 il regista si godrà una delle esibizioni più attese della Movie Dream Band, un omaggio alla musica del grande Ennio Morricone. Genio con cui Tornatore ha stretto un profondo sodalizio artistico e che ha contribuito a rendere ancora più grandi capolavori come 'Nuovo Cinema Paradiso' , 'L'uomo delle stelle' e 'La leggenda del pianista sull'oceano'. Spettacolo previsto in piazza San Donato a Civita.
Il pomeriggio di Civita Cinema comincia alle 17 in piazza San Donato con Gabriele Mayer. Continua il viaggio tra le maestranze del cinema. Mayer racconta i segreti del suo lavoro di sartoria e costumi tanto per un set quanto per un palcoscenico. Alle 18, sempre a Civita, l'incontro con Enrico Lucherini, “l'inventore” dell'ufficio stampa. Un'analisi lucida sull'importanza di una buona comunicazione per segnare il successo di un film. Enrico Lucherini, protagonista nel 2014 del documentario 'Ne ho fatte di tutti i colori', racconta il suo lavoro che ha recentemente toccato anche Civita di Bagnoregio, set della commedia 'Questione di karma'.
Il film della sera, ore 21.30, sempre a piazzale Biondini 'L'uomo delle Stelle' di Tornatore. Al termine la notte continua con il Dopo Festival al Magna Civita.